Home Blog

Call Convegno Siss 2022 – Lo sport durante il fascismo

0

È aperta la call per il convegno nazionale della Società Italiana di Storia dello Sport, che si terrà a Salerno l’8 e il 9 settembre 2022. Tema del convegno è “Lo sport durante il fascismo. Ricerche storiche e prospettive storiografiche a cento anni dalla marcia su Roma”. Gli abstract, di un massimo 300 parole, corredata da una breve biografia dovranno pervenire alla mail: siss@storiasport.com entro il 31 marzo 2022 e saranno esaminati dal Comitato Scientifico. La comunicazione sull’accettazione avverrà entro 30-60 giorni.

Ulteriori informazioni QUI

Convegno Un Secolo di governo del Basket in Italia

0

Il convegno Un secolo di governo del basket in Italia. Dalle origini pionieristiche alle medaglie olimpiche. Il centenario della Fip, organizzato dall’Università di Siena e dalla Società Italiana di Storia dello Sport con il patrocinio della SISSCO e della Fondazione Studi Storici Filippo Turati, si terrà il 2-3 dicembre presso il Polo Didattico Mattioli nell’ Aula conferenze per celebrare la ricorrenza dei 100 anni dalla fondazione della Fip (Federazione Italiana Pallacanestro).

Il convegno sarà composto da VII sessioni così divise:

  • I Sessione – Il Basket italiano: coordinate  di una storia
  • II Sessione – Palla “al cerchio”, “al cesto” o “a canestro” e fascismo
  • III Sessione – La storia del basket attraverso i giornali
  • IV Sessione – Pallacanestro e territorio
  • V Sessione – Basket tra dilettantismo e professionismo
  • VI Sessione – Immagini del Basket
  • VII Sessione – Relazioni internazionali e Basket

Al termine seguirà una tavola rotonda con Meo Sacchetti (Ct Italbasket), Dino Meneghin (Presidente Fip 2009-2013), Fausto Maifredi(Presidente Fip 1998-2008), Andrea Capobianco (Ct Italbasket femminile 3×3), Massimo Valle (Responsabile SSNM Fip), Roberto Chiagig.

Il convegno è il punto di arrivo di una serie di eventi organizzati dalla Siss per celebrare la ricorrenza del centenario della pallacanestro italiano e la storia del basket in generale. Ricordiamo il dibattito del 25 giugno e la Diretta Siss dedicata ai Musei del Basket, oltre al libro 100 anni di Basket in Lombardia .

Comitato scientifico: Sergio Giuntini, Saverio Battente, Mario Zaninelli, Deborah
Guazzoni, Sergio Meda, Fabien Archambault, Gianni Silei, Eleonora
Belloni, Patrizia Dogliani, Nicola Sbetti, Francesco Bonini, Stefano
Pivato, Giorgio Papetti, Mimmo Cacciuni.

Comitato organizzativo: Vincenzo Mercuri, Deborah Guazzoni, Matteo Monaco.

I link per vedere la diretta streaming su youtube sono :
per il giorno 2/12/2021  https://youtu.be/I7OidhHPaEs
per il giorno 3/12/2021 https://youtu.be/1xpfXPYBCdw
 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la locandina dell’evento.

IX Convegno nazionale della Società Italiana di Storia dello Sport

0
È iniziato a Cagliari il IX Convegno nazionale della Società Italiana di Storia dello Sport. 
Questo il programma:
 
 
È possibile partecipare da remoto tramite link zoom. Ecco le indicazioni per accedere:
 
 
Giornata 8 Ottobre, sessione della mattina:
Cliccando sul link inviato, potrete accedere alla sessione plenaria. In questa stanza si svolgeranno le attività dell’intera mattinata, i saluti istituzionali, la lectio magistralis e la sessione sugli archivi. 
Giornata 8 Ottobre, sessione del pomeriggio:
Cliccando sul link inviato, potrete accedere alla sessione principale che inizierà con la proiezione del documentario di Giuseppe Garau. Terminata la proiezione, potrete accedere autonomamente alle sessioni parallele, cliccando su “sessioni secondarie” (in basso) e aprendo quella di vostro interesse. Sarà anche possibile passare da una sessione all’altra in qualsiasi momento, attraverso la funzione “Lascia stanza” che troverete in basso a destra nella barra comandi di Zoom. Ogni stanza avrà il nome della specifica sessione così come riportata sul programma. 
Giornata 9 ottobre, sessione del mattino:
Cliccando sul link inviato, potrete accedere alla sessione principale che inizierà con la Lectio magistralis di Paul Dietschy. Terminata la sessione plenaria, potrete accedere autonomamente alle sessioni parallele, cliccando su “sessioni secondarie” (in basso) e aprendo quella di vostro interesse. Sarà anche possibile passare da una sessione all’altra in qualsiasi momento, attraverso la funzione “Lascia stanza” che troverete in basso a destra nella barra comandi di Zoom. Ogni stanza avrà il nome della specifica sessione così come riportata sul programma. Al termine delle sessioni parallele, potrete tornare nella stanza principale per la proiezione del film di Francesco Gallo e la chiusura dei lavori.
 
 

 
8 ottobre 9.30-13.00
Entra nella riunione in Zoom
https://zoom.us/j/98862383499
ID riunione: 988 6238 3499
 
8 ottobre pomeriggio 14.30-19.00
Entra nella riunione in Zoom
https://zoom.us/j/93658017239
ID riunione: 936 5801 7239
 
9 ottobre 9.30-13.00
Entra nella riunione in Zoom
https://zoom.us/j/96258549161
ID riunione: 962 5854 9161

Un secolo di governo del basket in Italia. Centenario Pallacanestro 1921-2021: aperta la call per il convegno di Siena

0

Si terrà a Siena il prossimo 3-4 dicembre 2021 il convegno intitolato “Un secolo di governo del basket in Italia. Dalle origini pionieristiche alle medaglie olimpiche. Il centenario della Fip.” organizzato dall’Università di Siena e dalla Società Italiana di Storia dello Sport.

Il convegno si propone di suscitare un dibattito che possa essere un’utile base di partenza per ricerche future centrate sul ruolo del basket nella storia d’Italia, al tempo stesso presentando gli studi in tal senso già in essere.
Pertanto il convegno si pone come obbiettivo, oltre al raggiungimento di una prima serie di risultati scientifici, l’avvio di un filone di studi, inseriti nel solco della storia dello sport, intesa a sua volta come branca della storia, tout court, dell’età contemporanea.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il prossimo 15 settembre.

Il testo della call e maggiori informazioni si trovano nel seguente allegato: Call_Centenario_FIP.

La SISS piange due soci di grande valore: Valerio Monti e Olga Cicognani

0

Nell’ultima settimana sono scomparsi a breve distanza due soci della SISS che ricordiamo con grande affetto.

Ci ha lasciato Valerio Monti, socio fondatore della Società Italiana di Storia dello Sport e pilastro della comunità dell’ASSI Giglio Rosso che perde non solo il suo Direttore Sportivo ma anche uno dei più apprezzati animatori della propria vita sociale.
Nato a Sassuolo nel 1949, Valerio Monti raggiunse Firenze all’inizio degli anni ’70 per iscriversi all’ISEF. La passione e le competenze sportive di Monti erano legate alla pallavolo per cui con queste capacità il giovane Valerio iniziò un percorso da allenatore nelle squadre di Firenze, in particolare il CUS Firenze, ottenendo risultati di rilievo. 
Dopo il diploma iniziò il lavoro nella Scuola, con diverse esperienze in Istituti cittadini dove emersero le capacità di insegnante di Educazione Fisica assieme alle caratteristiche di facilità di rapporti, sensibilità ed umanità che hanno formato legami stretti e duraturi.
Negli anni successivi al diploma seguì il percorso di Assistente e poi Docente all’ISEF di Firenze, incarico confermato fino alla conclusione della realtà ISEF con l’avvento del Corso di Laurea in Scienze motorie., altro ambito culturale e formativo dove Valerio ha recato il proprio contributo professionale per molti anni.
Alla fine degli anni ‘80 Monti aderì al Centro Studi di Educazione Fisica ed Attività Sportiva, Ente Morale con obiettivo lo sviluppo della cultura in area sportiva nei diversi aspetti scientifici e metodologici. Molte le occasioni di studi e collaborazioni in ambito operativo con eventi organizzati a Firenze e partecipazione a congressi nel nostro Paese ed all’estero, nell’ambito delle organizzazioni internazionali di cui Valerio faceva parte.
Dal 2008 fu eletto nel Consiglio Direttivo dell’Assi Giglio Rosso, dove ha ricoperto l’incarico di Direttore Sportivo.
Nel 2004 presiedette alla fondazione della SISS, di cui proprio quest’anno ricorre il ventennale, ed è stato una presenza importante ai convegni del Cesh. In particolare lo ricordiamo al Convegno del Cesh di Firenze nel 2015, quando fece parte del Comitato organizzatore e lo fece in modo fattivo ed elegante.

Olga Cicognani al Convegno di Bologna nel

Olga Cicognani è stata a lungo socia della Siss, ma soprattutto instancabile animatrice della Biblioteca del Coni di Bologna (seconda biblioteca del Coni per dimensioni dopo quella di Roma) che per qualche anno è stata anche sede della delegazione regionale della Siss. Con la sua disponibilità e gentilezza aveva accompagnato molti dei nostri soci alla consultazione del prezioso patrimonio librario e documentario conservato nella biblioteca, di cui era una profonda conoscitrice. Il suo contributo all’organizzazione dei convegni Siss di Marzabotto nel 2015 e Bologna nel 2016 era stato molto importante, ma la malattia con cui aveva combattuto l’aveva costretta a ridurre la partecipazione alle attività della nostra associazione.

La scomparsa di questi due importanti soci rappresenta una grande perdita per la comunità della Siss. Non li dimenticheremo.

La SISS celebra i suoi vent’anni d’attività!

0

Venti anni fa, il 10 gennaio 2004 a Firenze nasceva la Società Italiana di Storia dello Sport. Quest’anno la nostra società celebra il suo ventesimo anniversario e lo fa con un convegno a Roma il prossimo 11 maggio, presso l’università Lumsa, nella Sala Pia in via di Porta Castello 44, dalle 11:00 alle 13:00.

Il convegno rappresenterà un’importante occasione per riunire gli amici della Siss e sarà occasione per riflettere sulle ultime due decadi di ricerca e sviluppo nel campo della storia dello sport in Italia, sul ruolo avuto dalla nostra società nel cambiamento del rapporto degli storici verso la storia dello sport e per riflettere su quali prospettive future si aprono all’attività del nostro sodalizio.

Qui troverete il programma della giornata.

I luoghi del basket in Italia – Siena 21-22 marzo 2024

0

Si terrà presso l’Università di Siena i prossimi 21 e 22 marzo 2024 il convegno dedicato a “I luoghi del basket in Italia”. Gli interventi dei partecipanti analizzeranno la situazione dei luoghi della memoria della pallacanestro italiana da nord a sud. Per maggiori info è scaricabile qui sotto il programma.

Programma

Aperta la call per il XII Convegno Nazionale SISS!

0

Si terrà a Firenze nei giorni 15 e 16 novembre 2024 il XII Convegno Nazionale della SISS , organizzato in collaborazione con Centro studi e documentazione Assi Giglio Rosso, Cesefas e Dipartimento di storia archeologia geografia arte e spettacolo dell’Università di Firenze.

La SISS ritorna a Firenze, luogo della sua costituzione, proprio nell’anno delle celebrazioni del ventennale della sua fondazione con un convegno dedicato a “I luoghi dello sport: storie, culture, architetture“.

Nella call qui sotto sono disponibili tutte le informazioni per la presentazione delle proposte.

Call XII Convegno Nazionale SISS

Stefano Pivato a Passato e Presente: Le colonie estive

0

Segnaliamo la partecipazione del nostro socio onorario Stefano Pivato alla puntata di Passato e Presente, condotto da Paolo Mieli, di martedì 12 febbraio. L’episodio andrà in onda alle 13:15 su Rai Tre e alle 20:30 su RAI Storia sarà dedicato all’utilizzo delle colonie per plasmare i corpi dei “nuovi italiani.”

Questa la descrizione ufficiale della puntata:

“Nel corso di oltre cento anni le colonie estive hanno ospitato generazioni di bambini. Nate nella seconda metà del 1800 con scopi terapeutici, sono state utilizzate dal Fascismo per plasmare, nel corpo e nell’anima, i ”nuovi italiani'”.

Aperta la call per il prossimo convegno del CESH giugno 2024

0
Locandina provvisoria

L’università di Paris-Nanterre sarà l’organizzatrice del prossimo convegno del European Committee for Sport History (CESH), di cui SISS è la sezione italiana, che si terrà a Parigi dal 4 al 6 giugno 2024.

 Il tema sarà “Faire monde(s). Mondialisations du sport & olympisme/Making World(s). Sport Globalization and Olympism”. Il congresso è organizzato dai laboratori dell’ISP (Institut des Sciences sociales du Politique, UMR 7220) e dall’IDHE.S (Institutions et Dynamiques historiques de l’économie et de la société, UMR 8533).

Spiccano nel comitato scientifico anche molti nostri soci, da Daphné Bolz a Daniele Serapiglia, da Angela Teja a Lorenzo Venuti.

Il sito del congresso sarà a breve aperto al seguente indirizzo: https://cesh2024upn.sciencescall.org/

CALL FOR PAPER: INGLESE FRANCESE

SISS patrocina il convegno AIDUSA 2023 a Viterbo: “Lo sport e i suoi archivi: produzione uso e conservazione”

0

Il 30 novembre e il 1° dicembre si terrà a Viterbo un importante convegno scientifico dedicato allo sport e ai suoi archivi, con il patrocinio della Società Italiana di Storia dello Sport. I lavori, organizzati dall’Università della Tuscia e dall’Associazione Italiana dei Docenti Universitari di Scienze Archivistiche (AIDUSA), di cui è presidente Federico Valacchi, di cui è presidente Federico Valacchi, recentemente premiato con il premio Nora Santarelli 2022, si terranno presso l’aula magna del complesso monumentale di Santa Maria in Gradi a Viterbo.
Interverranno studiosi e professionisti di rilievo nel settore, istituzioni archivistiche e sportive, federazioni e istituti culturali attivi nel mondo dello sport.
Il convegno si pone l’obiettivo di riportare l’attenzione scientifica, politica e istituzionale su un patrimonio documentario di grande rilevanza storica e sociale, troppo spesso trascurato dagli stessi soggetti che lo producono, salvo naturalmente virtuose eccezioni.
Gli archivi dello sport, nella lettura che se ne intende dare in questa occasione, non sono solo cronache agonistiche, ma testimonianze del movimento sportivo in ogni sua dimensione, a partire, appunto, da quella storiografica in senso ampio. Questi archivi possono avere un ruolo decisivo nella costruzione di una cultura dello sport che vada ben oltre l’agonismo e le sue manifestazioni collaterali, come il tifo o lo sport “da divano”.
L’auspicio è quello che dall’incontro dei diversi soggetti possano nascere occasioni di rinnovato interesse per questi archivi e soprattutto possano svilupparsi politiche organiche di tutela, ordinamento e fruizione di sistemi di fonti davvero di grande rilevanza.
Tra i partecipanti il nostro presidente Sergio Giuntini, il nostro past president Francesco Bonini, i nostri soci onorari Donato Tamble, Angela Teja, Rosalba Catacchio, Augusto Frasca, Valerio Piccioni Giovanni Malagò e il nostro socio Gherardo Bonini.

E’ possibile scaricare il programma qui.

XI Convegno Nazionale SISS – Forlì 1-2 settembre 2023 – L’Europa nella storia dello sport italiano

0

Si terrà nei giorni 1 e 2 settembre 2023 presso il Campus di Forlì dell’Università di Bologna l’ XI Convegno Nazionale della SISS. Tema dell’evento sarà “L’Europa nella storia dello sport italiano”. Tanti i partecipanti, anche provenienti dall’estero, e molti i temi trattati: dalla storiografia alla letteratura, dal calcio al ciclismo, dall’atletica al rugby, dallo sci alla pallacanestro, dal tennis al trotto, dall’emigrazione sportiva allo sport femminile.

Vi aspettiamo a Forlì!
Trovare qui il programma della giornata.

Scarica l’ABSTRACT BOOK.

“Busto Arsizio, lo sport, l’Europa” a cura di Alberto Brambilla

0

Il nostro socio Alberto Brambilla è il curatore del ciclo di conferenze che si terranno a Busto Arsizio a partire dal prossimo 1 settembre nei giorni di sabato. Tra i partecipanti anche il nostro presidente Sergio Giuntini.

Trovate qui la locandina con gli appuntamenti.

È scomparso Gustavo Pallicca 

0

Ci è giunta oggi la triste notizia della morte di Gustavo Pallicca, socio fondatore della SISS e in passato segretario-tesoriere, che dato un grande contributo alla storia dello sport e in particolare a quella dell’atletica leggera . Vogliamo ricordarlo con le parole del nostro presidente Sergio Giuntini.

Cari Soci,
in queste ore ci ha colto la notizia improvvisa e triste della scomparsa di Gustavo Pallicca.
Amico e socio fondatore della SISS, appartenente al gruppo fiorentino dei Capanni, Marchioni, Cervellati, Allegretti, che tanta parte ha avuto nella costituzione e nella vita della SISS.
Gustavo è stato  lungo segretario e consigliere della nostra Società; la sua grande passione però è sempre stata l’atletica leggera di cui ha ricoperto i ruoli di Giudice e Starter nazionali della FIDAL.
A questo sport ha anche dedicato molti volumi importanti relativi alla velocità. E ‘ sempre stato un entusiasta amante della vita, che vedeva pienamente rappresentata nello sport. Nel mondo dell’atletica leggera è stato un vera memoria storica in amicizia e in contatto con tutti i suoi protagonisti.
Rivolgiamo alla famiglia del caro Gustavo, le mie personali e della SISS tutta le più sentite condoglianze.
Che la terra ti sia lieve…..caro amico!
Sergio Giuntini, Presidente SISS