Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Settembre 2019

Convegno Cesh 2019 – Youth, Youngsters and Sport from Antiquity to the Modern Day

giovedì 12 Settembre 2019 ore 8:00 - sabato 14 Settembre 2019 ore 17:00
Institute of Sport Sciences Losanna, Svizzera + Google Maps

Si terrà presso l'Institute of Sport Sciences dell'Università di Losanna il 23mo Congresso dell'European Committee of Sports History (CESH) di cui SISS è sezione italiana. Il Congresso avrà come tema sport e giovani. Nei giorni precedenti all'evento, dal 8 al 12 settembre, sarà anche organizzata una Summer School, con il tema "Doing, Writing, Thinking Sport History", a cui collaborerà il nostro socio Nicola Sbetti. Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Ulteriori informazioni »

Convegno Historycar a Mantova

sabato 14 Settembre 2019 ore 9:00 - 18:00
Sala Isabella d’Este, Via Giulio Romano
Mantova,
+ Google Maps

La Siss patrocina il convegno Historycar a Mantova, tytto dedicato alla storia dell'automobilismo a Mantova organizzato dal nostro socio Fabrizio Orsini. Partecipano i nostri soci Davide Gubellini, Sergio Giuntini, Alessandro Mastroluca, Erminio Fonzo, Dario Ricci e Federico Greco.

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2019

Lo sport del dopoguerra tra memoria e ricostruzione a Villa Salviati a Firenze

venerdì 11 Ottobre 2019 ore 8:00 - 13:00
Villa Salviati Firenze, + Google Maps

I nostri soci Gherardo Bonini e Nicola Sbetti parteciperanno al Convegno "Post-war Sport between Memory and Reconstruction", organizzato dalla European University Institute nell'ambito del Centro di Ricerca Alcide De Gasperi. Maggiori informazioni qui.

Ulteriori informazioni »

VIII Convegno annuale della Società Italiana di Storia dello Sport

venerdì 18 Ottobre 2019 ore 8:00 - sabato 19 Ottobre 2019 ore 19:00
Museo dei Campionissimi, Novi Ligure, Italia + Google Maps

Si terrà a Novi Ligure, presso il Museo dei Campionissimi, l'VIII Convegno annuale della Società Italiana di Storia dello Sport. Tema del convegno sarà "Fausto Coppi e la storia del ciclismo italiano". Il 15 settembre 1919 nasceva infatti uno dei ciclisti più forti di tutti i tempi: il "campionissimo" Fausto Coppi. La definitiva esplosione della sua carriera coincise con alcuni dei momenti chiave della storia d’Italia: la ricostruzione del secondo dopoguerra e il boom economico. Il ciclismo e i suoi…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2019

Bookcity Milano 2019

venerdì 15 Novembre 2019 ore 12:00 - 13:00
Università degli studi di Milano – Aula 113, Via Festa del Perdono
Milano, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Anche il vicepresidente di SISS, Sergio Giuntini a Bookcity Milano 2019. Negli ultimi anni gli studi di storia dello sport sono cresciuti quantitativamente e qualitativamente. Resta ancora, però, una grave lacuna storiografica, che il volume Donna e sport ambisce a colmare, relativa ad un quadro analitico e organico dello sport femminile in Italia dall'Unità ad oggi. Attraverso saggi dei più accreditati storici dello sport si è cercato di offrire un'esauriente panoramica, che spazia sui diversi aspetti del fenomeno e sulle…

Ulteriori informazioni »

Presentazione libro a Caserta: Sport e Grande Guerra. Il contributo del Sud.

mercoledì 20 Novembre 2019 ore 11:00 - 17:00
Aula magna Liceo Manzoni, Via Alcide de Gasperi
Caserta, Italia
+ Google Maps

Mercoledì 20 novembre alle ore 11.00 presso l’aula magna del Liceo Alessandro Manzoni di Caserta, sede della delegazione della Società Italiana di Storia dello Sport, si terrà la presentazione degli Atti del Seminario Internazionale “Sport e Grande Guerra. Il contributo del Sud”. Interverranno i nostri soci Emanuele Di Muro, ufficiale Addetto all’Archivio Storico dello Stato Maggiore Esercito Maggiore, Raffaele Ciccarelli, delegato regionale della Società Italiana di Storia dello Sport, Angela Teja, Donato Tamblé e Luciano De Luca.

Ulteriori informazioni »

Convegno “Sport popolare. Popolarità dello sport” a Firenze

venerdì 22 Novembre 2019 ore 9:00 - sabato 23 Novembre 2019 ore 17:00
Aula Magna Dipartimento SAGAS, Via S. Gallo, 10
Firenze, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Organizzato dall'Università di Firenze, il Convegno "Sport popolare-Popolarità dello sport" si interroga sulla dimensione storico-sociale dello sport. Parteciperanno i nostri soci Lorenzo Venuti, Nicola Sbetti e Daniele Serapiglia. Scarica qui il programma: ManifestoDEF_SPPS

Ulteriori informazioni »

Convegno “I percorsi organizzativi per i Giochi Olimpici. Storia, sostenibilità, legacy ed opportunità”

venerdì 22 Novembre 2019 ore 9:30 - 17:00
Sala del Gonfalone – Sala del Gonfalone – Consiglio regionale della toscana – Palazzo del pegaso, via cavour 4
Firenze, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Si terrà a Firenze il prossimo 22 novembre il convegno organizzato da CESEFAS con CONI, Comune di Firenze e Regione Toscana e intitolato "I percorsi organizzativi per i Giochi Olimpici. Storia, sostenibilità, legacy ed opportunità". Tra i partecipanti, tra i quali si annoverano personaggi importanti del mondo dello sport da Mario Pescante a Giovanni Malagò, da Manuela di Centa a Francesco Ricci Bitti, anche  i nostri soci Marcello Marchioni, Gherardo Bonini e Franco Cervellati. Locandina_CESEFAS_22nov

Ulteriori informazioni »

Convegno e incontro pubblico: “Il rugby. Storia e attualità” a Treviso

sabato 23 Novembre 2019 ore 9:30 - 19:00
Fondazione Benetton, via Cornarotta 7–9
Treviso,
+ Google Maps
Gratuito

Anche il nostro socio Nicola Sbetti è tra i convegnisti dell'interessante giornata di studio dedicata alla storia e all'attualità del rugby nel contesto veneto e internazionale, organizzata dalla Fondazione Benetton di Treviso. Qui il programma della giornata.

Ulteriori informazioni »

Storia dello sport russo e sovietico: dalle origini sino al 1956.

giovedì 28 Novembre 2019 ore 15:30 - 17:00
Università di Marcerata – Aula A “Shakespeare” | Sede didattica “G. Tucci”, Corso Cavour, 2
Macerata, Italia
+ Google Maps
Gratuito

E' il titolo del seminario che il nostro socio Andrea Franco terrà presso l'Università di Macerata. Sarà l’occasione per parlare anche di sport, nella Russia pre-rivoluzionaria e nell’Urss, sino al 1956.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi