CHI SIAMO

Storia

La Società Italiana di Storia dello Sport (SISS) è un’associazione culturale senza fini di lucro, nata nel 2004 su iniziativa del Centro di Studi per l’Educazione Fisica e l’Attività Sportiva di Firenze e del Gruppo italiano del European Committee for Sports History (CESH).

La Siss sezione italiana del Cesh – Comité Européen de l’Histoire du Sport/European Committee of Sports History, fondato a Bordeaux nel 1995.

SISS conta su un nutrito gruppo di storici di altissimo profilo scientifico dediti a vari ambiti disciplinari nel quadro della storia dello sport.

Dalla sua fondazione la Società Italiana di Storia dello Sport si è distinta nel suo impegno per l’organizzazione di congressi sul territorio nazionale coinvolgendo storici di fama internazionale, per la realizzazione di pubblicazioni inerenti la storia dello sport e delle federazioni sportive e per la promozione della partecipazione degli storici italiani alle manifestazioni italiane e internazionali aventi come oggetto la storia dello sport.

Organigramma

Direttivo

Sergio Giuntini  Presidente
Eleonora Belloni  Vicepresidente
Erminio Fonzo  Consigliere
Enrico Landoni Consigliere
Francesca Tacchi Consigliera
Nicola Sbetti Consigliere
Matteo Monaco Segretario

Deborah Guazzoni Tesoriere

Collegio dei revisori dei conti

Stefano Cavallari Presidente
Raffaele Ciccarelli
Claudio Mancuso

Collegio dei probiviri

Gherardo Bonini
Alberto Molinari
Lorenzo Venuti
Andrea Franco (supplente)
Maria Cristina Meduri (supplente)