Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario di studi in modalità virtuale “Lo sport e la sua storia. Riflessioni e proposte” – Venerdì 26 marzo 2021

26 Marzo ore 14:00 - 18:00

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con la LUMSA di Roma, l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e la Società Italiana di Storia dello Sport (SISS), organizza il Seminario di studi dal titolo “Lo sport e la sua storia. Riflessioni e proposte”, rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti degli istituti del secondo ciclo di istruzione, in particolare dei licei scientifici a indirizzo sportivo.
L’iniziativa intende approfondire il ruolo della storia dello sport per il conseguimento di competenze e obiettivi specifici di apprendimento fissati nelle Indicazioni nazionali dei Licei, in particolare nelle discipline Storia, Filosofia, Scienze motorie.
Nel corso del Seminario, il confronto tra studiosi, esperti e docenti verterà sia nella rielaborazione di conoscenze e contenuti, sia nella ridefinizione di un rinnovato contesto metodologico e didattico delle discipline interessate, come testimoniato anche da esempi di buone pratiche, realizzate presso i licei scientifici a indirizzo sportivo nel territorio nazionale.
Il seminario si svolgerà il giorno venerdì 26 marzo 2021 in modalità virtuale, dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Per la partecipazione è necessario iscriversi attraverso il link sottostante, entro e non oltre il 19 marzo 2021; si potranno accogliere iscrizioni fino ad un massimo di 250 partecipanti.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSephbEshgVJ1v9B63xpt8GU7HUexhuTkIW7so
IE6mqqrqJQng/viewform?usp=pp_url
La partecipazione al Seminario rientra tra le attività per l’accompagnamento alle Indicazioni nazionali e il rinnovamento della didattica.
Al termine dei lavori verrà rilasciato l’attestato di partecipazione all’incontro.
I partecipanti all’iniziativa appartenenti al comparto scuola usufruiscono dell’esonero dal servizio per ai sensi dell’art.453 del D.L.vo 297/94, così come modificato e integrato dall’art. 26 comma 11 della Legge 448/98, nonché dalle disposizioni contenute nell’art. 64 del CCNL – Comparto scuola sottoscritto il 29/11/2007.
Per informazioni contattare la Segreteria organizzativa:
email: [email protected] – Tel: 06 6861353

Qui la locandina

Dettagli

Data:
26 Marzo
Ora:
14:00 - 18:00

Organizzatori

Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione
LUMSA ROMA
Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
Società Italiana di Storia dello Sport