Verrà presentato in anteprima nazionale a Novi Ligure nel corso del VIII Convegno Nazionale SISS, l’opera del nostro socio Francesco Gallo, intitolata “Negri – Sport in USA”, alla cui realizzazione hanno collaborato molti soci SISS.

Francesco con la sua Rooster Produzioni, in occasione del 400° anniversario dell’arrivo negli Stati Uniti dei primi schiavi dall’Africa, ha scritto e diretto un documentario che racconta un secolo di storia afroamericana attraverso le vicende dei più grandi atleti di colore. Da Marshall Taylor a Jesse Owens, da Jackie Robinson a Muhammad Ali, fino a Colin Kaepernick. Cento anni di sport che hanno contraddistinto la storia degli Stati Uniti, un Paese dove ancora oggi sono annidate le radici di un razzismo difficile da estirpare.

Negri. Sport in the U.S.A. (titolo volutamente provocatorio) utilizza lo sport per comprendere una Nazione. Ma anche per ribadire la capacità dello sport di cambiare il mondo e — come disse Nelson Mandela – «creare speranza e rappresentare un valido strumento di pace».

Potete trovare qui la locandina integrale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here