La SISS piange due soci di grande valore: Valerio Monti e Olga Cicognani

0
65

Nell’ultima settimana sono scomparsi a breve distanza due soci della SISS che ricordiamo con grande affetto.

Ci ha lasciato Valerio Monti, socio fondatore della Società Italiana di Storia dello Sport e pilastro della comunità dell’ASSI Giglio Rosso che perde non solo il suo Direttore Sportivo ma anche uno dei più apprezzati animatori della propria vita sociale.
Nato a Sassuolo nel 1949, Valerio Monti raggiunse Firenze all’inizio degli anni ’70 per iscriversi all’ISEF. La passione e le competenze sportive di Monti erano legate alla pallavolo per cui con queste capacità il giovane Valerio iniziò un percorso da allenatore nelle squadre di Firenze, in particolare il CUS Firenze, ottenendo risultati di rilievo. 
Dopo il diploma iniziò il lavoro nella Scuola, con diverse esperienze in Istituti cittadini dove emersero le capacità di insegnante di Educazione Fisica assieme alle caratteristiche di facilità di rapporti, sensibilità ed umanità che hanno formato legami stretti e duraturi.
Negli anni successivi al diploma seguì il percorso di Assistente e poi Docente all’ISEF di Firenze, incarico confermato fino alla conclusione della realtà ISEF con l’avvento del Corso di Laurea in Scienze motorie., altro ambito culturale e formativo dove Valerio ha recato il proprio contributo professionale per molti anni.
Alla fine degli anni ‘80 Monti aderì al Centro Studi di Educazione Fisica ed Attività Sportiva, Ente Morale con obiettivo lo sviluppo della cultura in area sportiva nei diversi aspetti scientifici e metodologici. Molte le occasioni di studi e collaborazioni in ambito operativo con eventi organizzati a Firenze e partecipazione a congressi nel nostro Paese ed all’estero, nell’ambito delle organizzazioni internazionali di cui Valerio faceva parte.
Dal 2008 fu eletto nel Consiglio Direttivo dell’Assi Giglio Rosso, dove ha ricoperto l’incarico di Direttore Sportivo.
Nel 2004 presiedette alla fondazione della SISS, di cui proprio quest’anno ricorre il ventennale, ed è stato una presenza importante ai convegni del Cesh. In particolare lo ricordiamo al Convegno del Cesh di Firenze nel 2015, quando fece parte del Comitato organizzatore e lo fece in modo fattivo ed elegante.

Olga Cicognani al Convegno di Bologna nel

Olga Cicognani è stata a lungo socia della Siss, ma soprattutto instancabile animatrice della Biblioteca del Coni di Bologna (seconda biblioteca del Coni per dimensioni dopo quella di Roma) che per qualche anno è stata anche sede della delegazione regionale della Siss. Con la sua disponibilità e gentilezza aveva accompagnato molti dei nostri soci alla consultazione del prezioso patrimonio librario e documentario conservato nella biblioteca, di cui era una profonda conoscitrice. Il suo contributo all’organizzazione dei convegni Siss di Marzabotto nel 2015 e Bologna nel 2016 era stato molto importante, ma la malattia con cui aveva combattuto l’aveva costretta a ridurre la partecipazione alle attività della nostra associazione.

La scomparsa di questi due importanti soci rappresenta una grande perdita per la comunità della Siss. Non li dimenticheremo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here