Segnaliamo l’apertura del sito del nostro presidente onorario Felice Fabrizio, dedicato alla Storia dello sport e accessibile al seguente link https://www.losportneltempo.it/index.php/it/

Questa la presentazione:

“Grande scompiglio oggi in palestra! Arriva Clio, la giovane ed irrequieta musa della storia. Indossa tuta e scarpette, inizia una seduta di lavoro e tra un esercizio e l’altro si guarda attorno curiosa e, in puro stile marzulliano (che Zeus mi perdoni) inizia a porsi delle domande e a darsi delle risposte.

Come è cominciato questo darsi da fare? Come si è sviluppato? In che direzione procede? Quali significati gli si possono attribuire? Detto in soldoni: si può e si deve scrivere la STORIA delle ATTIVITA’ MOTORIE  e della forma che esse hanno assunto dal XIX secolo sotto il nome di “SPORT”?

Ciascuna delle risposte fornite da Clio va a formare un mattone usato per la costruzione di questo sito.

Come ogni prodotto delle attività delle donne e degli uomini, lo sport possiede una sua STORIA che non si riduce ad un arido ed interminabile elenco di date, di luoghi, di eventi, di personaggi.

Le vicende sportive si collocano nel tempo e nello spazio e si collegano strettamente alla medicina, all’educazione, alla scienza, alla tecnica, all’economia, ai mezzi di informazione, all’arte, alle mentalità, al costume, alle relazioni tra gli esseri umani, alle istituzioni, alla religione, alla politica.

La STORIA DELLO SPORT, intesa come:

  • Storia culturale
  • Storia politica
  • Storia sociale ed economica       

è dunque in grado di recuperare da un aspetto particolare della vita quotidiana elementi preziosi e spesso insostituibili che favoriscono una migliore comprensione del quadro generale. “

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here